Uomo in palestra

Uomini: Chi Pratica Attività Fisica Ha una Vita Sessuale Migliore


Una bella notizia per gli uomini sportivi, o che comunque fanno attività fisica, ma anche uno sprone per chi non vuole proprio saperne di alzarsi dalla sedia o dal divano…

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, gli uomini che svolgono più attività fisica hanno una migliore funzione erettile e quindi una vita sessuale più soddisfacente, senza nessuna distinzione di razza.

Perché specifichiamo “senza distinzione di razza”? Perché studi precedenti a questo hanno messo in evidenza il rapporto tra una migliore funzione erettile e l’esercizio fisico negli uomini afro-americani.

Adriana Vidal, medico del Cedars-Sinai Samuel Oschin Comprehensive Cancer Institute and Department of Surgeryautore, nonché autrice dello studio, ha messo in evidenza:

Questo studio è il primo a collegare i benefici dell’attività fisica in relazione al miglioramento della disfunzione e la funzione sessuale in un gruppo razziale eterogeneo di pazienti.

Lo studio si è svolto su un gruppo di quasi 300 partecipanti. Questi volontari hanno compilato un questionario dove segnavano il loro livello di attività, che i ricercatori hanno poi classificato come sedentario, leggermente attivo, moderatamente attivo o molto attivo. I soggetti hanno anche descritto la qualità della loro funzione sessuale, compresa la capacità di avere erezioni, orgasmi, la qualità e la frequenza delle erezioni e la funzione sessuale generale.

Ebbene, sembra che gli uomini che svolgevano solitamente una buona attività fisica, avevano più alti punteggi della funzione sessuale, a prescindere dalla razza.

Al contrario, gli uomini di ogni etnia che si esercitavano di meno, riportavano bassi livelli di funzione sessuale e tra l’altro erano più esposti degli altri al rischio di contrarre diabete e malattie al cuore.

Come ha sottolineato Stephen Freedland, medico e co-autore dello studio:

Quando si tratta di attività fisica non esiste una regola valida per tutti. Tuttavia, siamo fiduciosi che anche un certo grado di esercizio fisico, anche se meno intenso, è sempre meglio che nessun esercizio.

Foto tratta dalla rete

 

Uomo in palestra

Uomo in palestra

Fonte: sciencedaily

Condividi su Google Plus

1 Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *