Tarassaco

Tarassaco: Un Rimedio Naturale per Fegato e Non Solo


Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta molto usata nella medicina popolare, tanto da essersi guadagnata il nome di una terapia a base delle sue foglie o delle sue radici, la tarassacoterapia, appunto.

Scopriamo insieme quali sono le virtù e i benefici del tarassaco.
Il suo utilizzo principale riguarda innanzitutto le sue proprietà depurative e diuretiche. Essendo un noto rimedio per depurare l’organismo, con il tarassaco molti preparano delle tisane, mettendo in infusione le sue radici per dieci minuti nell’acqua bollente.

Le sue proprietà disintossicanti lo rendono molto ricercato quando si tratta di volersi depurare dopo un periodo di “abbuffate”, in particolare dopo le feste natalizie e in previsione dell’arrivo dell’estate, quando ci si preoccupa ancora di più del proprio aspetto fisico. Il tarassaco, infatti, aiuta a controllare meglio il peso, riduce la stitichezza ed è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica (e quindi anche contro l’odiata cellulite delle donne).

Un’altra sua virtù molto apprezzata è quella di liberare l’organismo dalle tossine, ragione per cui molte persone lo assumono nei periodi di transizione tra le stagioni, quando l’organismo è più sensibile.

Un bell’infuso di tarassaco aiuta anche a sgonfiare la tanto odiata pancetta: gli erboristi consigliano di bere al mattino, appena svegli, un infuso a base di tarassaco (e quindi acqua) con una aggiunta di qualche goccia di limone. L’effetto sgonfiante è assicurato, così come quello diuretico, che aiuterà il corpo a liberarsi del superfluo.

Questa pianta è conosciuta anche per le sue proprietà epatoprotettive e antinfiammatorie: questo vuol dire che, assunta nelle giuste dosi, può aiutare il fegato a “recuperare” dopo i periodi di “stress”, ovvero dopo mangiate e bevute (alcoliche) eccessive, che possono metterlo a dura prova.

I decotti di tarassaco si possono preparare in casa anche per realizzare delle creme specifiche per le gambe, per ridurne gonfiore e affaticamento.

Leggi anche: Gambe Gonfie: Come Riportarle in Forma

Foto tratta dalla rete

Tarassaco

Infuso al Tarassaco

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *