sport

Sport: Fa Dimagrire Davvero se Fatto Prima di Colazione


Fare sport e attività fisica aiuta a perdere peso, ma bisogna anche calcolare i tempi giusti.

In che senso? Ve lo spiegheremo in questo articolo, partendo da uno studio condotto dall’Università Cattolica di Leuven (Belgio) qualche anno fa.
I ricercatori in questione hanno condotto un esperimento su un gruppo di volontari. A una parte di essi è stato chiesto di praticare attività fisica e sport prima di fare colazione. All’altro gruppo, invece, è stata assegnata la pratica di sport dopo il primo pasto della giornata, a metà mattina o – a seconda delle abitudini – all’ora di pranzo.

Ebbene, si è scoperto che le persone che avevano praticato sport, a livello intenso, prima di sedersi a tavola per la prima colazione, avevano perso qualche chilo o non erano ingrassati e risultava anche che avessero dei livelli glicemici e insulinici perfetti. Il discorso era invece diverso per coloro che avevano praticato la stessa intensa attività sportiva dopo il primo pasto della giornata. Essi avevano messo su qualche chiletto e i loro livelli di glicemia e di insulina nel sangue erano buoni ma non ottimali come nell’altro gruppo.

In definitiva, come tendeva a dimostrare l’esperimento dell’Università Cattolica di Leuven, fare sport aiuta molto a dimagrire, ma bisogna anche scegliere i tempi giusti, nel senso che non basta mangiare normalmente e fare sport dopo: bisogna innanzitutto studiare, insieme al proprio nutrizionista, una tabella alimentare da seguire ogni giorno, senza sottoporsi ad assurde diete fai da te oppure a digiuni che non solo fanno male alla salute ma che sono controproducenti (perché si può dimagrire rapidamente ma poi ingrassare ancora di più di prima); poi, bisogna cercare di fare attività fisica prima di colazione, per non vanificare gli sforzi impiegati nello sport.

È dura alzarsi presto la mattina per andare a correre, ma la bilancia vi darà risultati che vi metteranno di buonumore!

Foto tratta dalla rete

sport

sport

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *