Smettere di Fumare

Smettere di Fumare: La Paura Maggiore Riguarda Ingrassare


Sembra che per molte persone (e in particolare per le donne), uno dei motivi principali per evitare di smettere di fumare, e quindi prolungare questo pericoloso vizio, sia la paura di mettere su peso.

Smettere di fumare, per tanti, significa ingrassare: ma si tratta di un falso mito, di una scusa trovata dai fumatori più accaniti per non spegnere le sigarette una volta per tutte.
Ebbene, questo falso mito è proprio alla base di uno studio pubblicato online sulla rivista Tobacco Control, che è stato condotto in forma di sondaggio “mastodontico”, che ha coinvolto 10.000 fumatori incalliti. Uno degli autori dello studio, il ricercatore Ce Shang della University of Illinois, a Chicago, ha dichiarato:

Abbiamo scoperto che le preoccupazioni circa il peso sono un ostacolo significativo a smettere.

Le politiche convenzionali anti-fumo, come i messaggi di morte sui pacchetti delle sigarette, oppure i vertiginosi aumenti di prezzo, non hanno purtroppo portato ai risultati sperati: le sigarette si vendono ancora, e molto, troppo. Ce Shang sostiene che il messaggio per smettere di fumare dovrebbe incentrarsi anche sulla falsità della credenza che dire stop al fumo significhi mettere su chili.

I politici dovrebbero prendere in considerazione le preoccupazioni riguardanti il peso per migliorare l’efficacia delle politiche esistenti che promuovono lo stop al fumo.

I dati raccolti tramite delle indagini relative a 10.000 fumatori negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia, hanno appunto evidenziato che la preoccupazione maggiore di chi vuole smettere di fumare è proprio questa; per questo motivo è importante che le campagne anti-fumo tengano in considerazione questo aspetto.

Eppure, di motivi per dire basta alla sigarette, ce ne sono a centinaia: tra l’altro un nuovo studio pubblicato dalla rivista Molecular Psychiatry ha messo in evidenza che Il Fumo di Sigaretta Assottiglia la Corteccia Cerebrale.

Smettere di Fumare

Smettere di Fumare

Foto tratta dalla rete
Fonte: indian express

Condividi su Google Plus

1 Commento

  1. Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui:  http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *