Smartphone

Smartphone: Se Usato in Questo Modo, Può Giovare alla Salute


La tecnologia è diventata ormai parte integrante – in pratica – della nostra vita: in particolare, non riusciamo più a fare a meno del computer e dello smartphone. In particolare lo smartphone ci segue dappertutto, e ormai non è raro vederlo anche a tavola, magari accanto a forchette e coltelli, e purtroppo viene anche lasciato usare ai bambini molto piccoli, con tutte le conseguenze non positive che possono derivarne.

Ma lo smartphone può essere davvero solo “distruttivo” per la salute degli adulti, o può anche apportare qualche beneficio, o essere usato per rimanere in forma?
La risposta, per fortuna, è positiva: se proprio non possiamo fare a meno di usare lo smartphone, possiamo almeno impiegarlo a fin di bene, per tutelare anche alcuni aspetti della nostra salute, non solo fisica ma anche mentale.

Come?

Innanzitutto, anziché stare tutto il giorno su Twitter, Instagram o sulle varie chat, possiamo scaricare delle applicazioni che ci consentano – ad esempio – di aggiornarci sugli esercizi fisici da fare fuori o dentro casa; oppure, scaricare un’applicazione per contare i passi (se andiamo a fare una bella passeggiata sportiva) e calcolare anche le calorie bruciate.
Non solo app: possiamo usare il nostro inseparabile telefonino anche per segnare, sul calendario, i giorni in cui programmiamo di fare esercizio fisico.

Sono disponibili anche varie app per cercare di migliorare il nostro stile di vita, anche (ma non solo) se abbiamo qualche piccola complicazione di salute.

Ma parlavamo anche di benessere a livello mentale: possiamo, per esempio, usare lo smartphone per programmare un momento di puro relax, magari con l’aiuto della musica. Possiamo creare delle playlist, magari con musica chill out o ambient, o classica, per distendere i nervi e ritrovare la calma.

Oppure, se siamo in un periodo di fragilità e abbiamo bisogno di sentire una voce amica, anziché usare Whatsapp per scrivere a un amico, telefoniamogli, e magari approfittiamone per chiedergli di uscire e fare una bella chiacchierata.

Foto tratta dalla rete

Allenarsi in Acqua: le Attività che Ti Rimettono in Forma

Smartphone

Stare in forma con lo smartphone

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *