Radicchio

Radicchio: Un Concentrato di Salute Tutto da Gustare


Il radicchio rosso è uno degli alimenti più buoni e salutari che la natura ci donna in inverno. Scopriamo tutte le sue qualità in questo articolo.

Il radicchio rosso, che è originario del Veneto (in particolare di Treviso), appartiene alla famiglia della cicoria selvatica: il rosso di Treviso fu selezionato nell’Ottocento, e da esso sono poi derivate altre varietà.
Il radicchio viene classificato come precoce o tardivo a seconda del periodo di raccolta: tra ottobre e novembre si raccoglie appunto quello precoce, mentre tra dicembre e aprile quello tardivo. Il rosso di Treviso ha ottenuto il marchio IGP (indicazione geografica protetta) ed è diventato un vero vanto non solo del Veneto ma di tutta l’Italia.

Questo favoloso prodotto della natura, di colore rosso carminio e bianco avorio, è un bel fiore ma con un “interno” amaro: un gusto caratteristico, che lo rende unico nel suo genere e adatto a preparare dei piatti dal gusto intenso e raffinato (dai risotti a delle particolari insalate).
Ma quali sono le proprietà del radicchio? Esso è disintossicante, diuretico, depurativo e, anche se in misura lieve, lassativo. Il radicchio stimola la funzione epatica, la secrezione biliare ed è anche adatto a stimolare la digestione.
100 grammi di radicchio apportano 240 mg di potassio, 30 mg di fosforo, 10 mg di vitamina C e tutto questo con un bassissimo contenuto di grassi e di zuccheri: il che lo rendono perfetto per essere integrato in qualunque dieta, anche nelle famose diete “detox”, o diete disintossicanti, che sono quelle a cui molti si costringono dopo le laute abbuffate di Natale e non solo.
Essendo molto ricco di antiossidanti, il radicchio è anche un alimento anti-aging, ossia anti-invecchiamento, perché aiuta a tenere sotto controllo i radicali liberi.

Tra l’altro quando lo compriamo non dobbiamo mangiarlo immediatamente perché si conserva bene in frigo per alcuni giorni senza avvizzire.
Crudo, cotto, al forno, grigliato, in risotti, involtini, insalate… il radicchio può essere usato in mille ricette: proviamole!

Leggi anche: Ritenzione Idrica: Cosa Mangiare per Drenare e Depurarsi

Foto tratta dalla rete

Radicchio

Radicchio

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *