Placche alla Gola

Placche alla Gola: I Rimedi Naturali Più Efficaci


Le placche alla gola sono molto frequenti in inverno. Si presentano come delle piccole vesciche bianche o gialle e sono accompagnate da mal di gola, dolore e gonfiore dei linfonodi del collo, difficoltà a deglutire, sensazione di affaticamento e, in alcuni casi, anche da febbre.

La causa delle placche alla gola possono essere dei virus oppure dei batteri come lo streptococco. Spesso si trasmette tramite il contatto con altre persone infette, attraverso tosse e starnuti.
È importante verificare sempre se le placche alla gola derivino da batteri o virus, per potersi sottoporre a una terapia adatta. Se la causa sono dei batteri si ricorre a degli antibiotici, mentre se la causa è virale si può ricorrere a dei rimedi non medicinali, anzi, anche del tutto naturali.
Il primo rimedio efficace è lo zenzero fresco. Infatti questa bitorzoluta radice, pianta erbacea delle Zingiberaceae, originaria dell’Estremo Oriente, è un efficace antidolorifico naturale oltre che un calmante naturale. Si può mangiare un pezzetto di zenzero grande come un fagiolo e il dolore sarà subito lenito. In commercio esistono anche delle caramelle a base di zenzero, ma chiaramente lo zenzero fresco è più efficace. Approfondisci qui: Zenzero, Antidolorifico e Non Solo: Scopri le Altre Proprietà.

Un altro rimedio efficace sono dei semplici gargarismi fatti con acqua e sale, da ripetere sia alla mattina (quando di solito il dolore è più intenso e si ha maggiore difficoltà nel deglutire) che alla sera. Un altra soluzione per fare i gargarismi è quella composta da acqua e limone: basta aggiungere un cucchiaino di succo di limone nel bicchiere di acqua tiepida. In alternativa, va bene anche un po’ di aceto di mele.

Anche il miele può dare sollievo: un bel cucchiaino di miele di fiori, di acacia o di quello che vi piace di più, può funzionare in caso di placche alla gola.

Se siete anche golosi, sono in commercio diversi tipi di caramelle per la gola: quelle alle erbe, alla rosa canina e alla propoli, tutti ingredienti naturali perfetti per questo tipo di malessere. Controllate, magari, che le caramelle non abbiano dolcificanti cancerogeni come l’aspartame, e neanche lo zucchero: ottime quelle alla stevia, erba dolcificante naturale.

In ultimo, anche gli infusi di timo e di salvia sono ritenuti efficaci per alleviare il mal di gola: bevetene in quantità, con un po’ di miele.

Foto tratta dalla rete

Placche alla Gola

Mal di gola

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *