pelle secca

Pelle Secca: Ingredienti di Creme e Cosmetici da Evitare


La pelle secca è un problema comune a molte donne. E purtroppo ci sono tantissimi prodotti anti-invecchiamento che, con la promessa di rendere la pelle più giovane e più luminosa, possono dall’altro lato portare a un peggioramento della situazione, portando la pelle a disidratarsi di più, e quindi a seccarsi.

Ci sono quindi degli ingredienti, nelle etichette di creme e cosmetici, da cui dobbiamo stare alla larga se abbiamo la pelle secca. Gli ingredienti da evitare, segnalati da Jamie Davis, dermatologo di Minneapolis, sono i seguenti:

Retinoids
I prodotti che contengono questo ingrediente sono senz’altro efficaci per il trattamento dell’acne negli adulti, contro le rughe, e contro disturbi della pelle come psoriasi e verruche. Purtroppo l’effetto collaterale di questo ingrediente è di irritare e di seccare la pelle, per cui va evitato da coloro che hanno la pelle secca.

Benzoyl Peroxide
Prurito, irritazione e arrossamento sono solo alcuni degli effetti collaterali che possono dare le creme che contengono questo ingrediente, che comunque per altri versi è efficace (anche questo contro acne in età adulta).

Alcol
Anche se la maggior parte dei prodotti cosmetici contengono una specie di alcool, che aiuta gli ingredienti a penetrare la pelle, i prodotti in gel e le lozioni di solito contengono una maggiore concentrazione di alcol. Per questo è importante, per chi ha la pelle secca, non acquistare prodotti che contengano molto alcol: come saperlo? Basta controllare in che posizione è nella lista: più è in fondo, meglio è.

Salicylic Acid
Questo acido ha delle ottime proprietà esfolianti, e può anche trattare la pelle secca se usato correttamente, ma prima di usarlo dovreste sentire i consigli del vostro dermatologo, per sapere in quale concentrazione va bene per voi.

Profumi e conservanti
Spesso sono la principale causa di allergie cutanee per cui è meglio comprare prodotti senza profumo e conservanti, se avete la pelle secca.

pelle secca

pelle secca

Foto tratta dalla rete
Fonte: Prevention

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *