mangiare al fast food

Mangiare Fuori Casa Troppo Spesso Mette a Rischio Obesità


Mangiare fuori casa troppo spesso può portare ad ingrassare senza che ce ne rendiamo conto…

Lo hanno messo in evidenza alcuni studi condotti dalla City University of New York: quando mangiamo fuori casa, preferendo dei cibi precotti acquistati al supermercato, al bar o andando a mangiare al ristorante, possiamo facilmente “perdere il controllo” su quello che consumiamo, incorrendo nel rischio di prendere peso.

Ma non è solo per questo, perché magari ci facciamo prendere dal desiderio di spizzicare di più o di provare qualcosa che ci incuriosisce sul menu del ristorante o della tavola calda: è anche e soprattutto perché, come è ormai ben noto, i cibi precotti che compriamo al supermercato sono spesso pieni di conservanti, o di sale, o di altre sostanze che danno più sapidità agli alimenti. Per non parlare poi dei grassi e della quantità di zuccheri, o – per citare un altro esempio di ingredienti poco salutari – di olio di palma o altri grassi vegetali non meglio identificati. Olio di Palma: Un Danno per la Nostra Salute?

I problemi legati all’obesità o al sovrappeso, oppure alla limitata assunzione di fibre e vitamine, aumentano man mano che scegliamo di mangiare fuori casa, e magari lo facciamo più volte a settimana. Ad esempio, consumare i pasti in ufficio (non portandosi il mangiare preparato in casa) può essere dannoso anche perché spesso non si approfitta della pausa per andare a fare una passeggiata o consumare il pasto in un parco vicino, preferendo rimanere seduti davanti al computer.

Questo, tra le altre cose, può portare anche a vedersi aumentare il colesterolo cattivo, con tutte le conseguenze sull’apparato cardiovascolare.

Ashima Kant, della City University of New York, ha dichiarato:

Abbiamo scoperto che i partecipanti che hanno mangiato sei o più pasti a settimana lontano da casa, avevano un più alto indice di massa corporea e minori concentrazioni di lipoproteine ad alta densità, una molecola che rimuove il colesterolo in eccesso dal sangue.

L’abitudine migliore può essere quella di prepararsi il cibo da casa, se si è costretti a restare in zona ufficio, oppure di scegliere – se si va al ristorante – cibi non troppo elaborati.

Seguite una Dieta? I Trucchi per Non Cedere

mangiare al fast food

mangiare al fast food

Foto tratta dalla rete

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *