Bevande gassate

Una Lattina al Giorno di Bevande Gassate Aumenta Rischio Cancro


È storia ben nota da tempo che le bevande gassate, che siano “zero zucchero” (e quindi con l’aspartame) o classiche, fanno male alla salute e possono portare a obesità, diabete e alcuni tipi di tumori.

Ebbene sì, purtroppo anche il cancro è tra i terribili rischi che possono correre coloro che non sanno rinunciare a una lattina di aranciata, coca, gazzosa o altre bevande analcoliche.
Un team di ricercatori del John Hopkins Center for a Livable Future, a New York, ha lanciato l’allarme attraverso uno studio che parla molto chiaro, dimostrando che 44% e il 58% degli americani dai sei anni in su è molto esposto al rischio di tumori se beve almeno una lattina al giorno di questo tipo di bevande.

Sembra che ad aumentare il rischio sia il colorante usato per dare alle bevande tipo coca quel colore marroncino. Tale colorante può produrre il 4-metilimidazolo (4-MEI), che purtroppo è un agente strettamente correlato all’insorgenza del cancro.

Il dottor Keeve Nachman, tra gli autori dello studio, ha dichiarato a proposito dello studio:

I consumatori di bevande gassate sono esposti a un rischio di cancro evitabile ed inutile a causa di un ingrediente che viene aggiunto semplicemente per fini estetici.

La Food and Drug Administration (Fda) non ha posto dei limiti per l’uso di questo colorante, praticamente inutile, ed è per questo che le aziende lo usano in larga quantità, per dare alle loro bevande gassate un aspetto più invitante.

Per evitare i rischi di cancro, quindi, le varie aziende dovrebbero auto-limitarsi, ma siccome non lo fanno, i ricercatori hanno esortato la FDA a stabilire un limite massimo (ma che sia basso per noi consumatori) per questo colorante.

Tra l’altro, uno studio condotto dalla Camilo Jose Cela University (UCJC) di Madrid ha dimostrato che chi consuma queste bevande, specie quelle contenenti caffeina, può riportare stress, ansia e insonnia.

Leggi anche: Le Bibite Zuccherate Danneggiano la Memoria dei Bambini

 

Bevande gassate

Bevande gassate

Foto tratta dalla rete
Fonte: Leggo Salute

 

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *