Karkadè

Il Karkadè Può Abbassare la Pressione Sanguigna


Il karkadè, anche noto come tè di ibisco (hibiscus tea) o tè dell’Abissinia, è un tè dal caratteristico colore rosso intenso che ha la preziosa proprietà di abbassare la pressione del sangue. Esso è ottenuto dalla essicazione dei fiori di ibisco, che poi vengono utilizzati in infusione per ricavare questa bevanda deliziosa al gusto e ricca di effetti benefici dati dagli antociani, che tra l’altro sono i responsabili del suo colore.

Il karkadè, che ha un elevato contenuto di tannini e flavonoidi, contro i radicali liberi e quindi anti-invecchiamento e anti-tumore, è stato oggetto di uno studio condotto dalla Tufts University di Medford, secondo cui sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna. Per godere di questo effetto, molto apprezzato soprattutto dalle donne che si trovano nel difficile periodo della menopausa, bisogna bere circa tre tazze di karkadè al giorno.

L’ipertensione, o pressione alta, è un grande fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ed è quindi sempre saggio tenerla sotto controllo.
Grazie alle sue proprietà diuretiche, che aiutano il corpo a eliminare l’acqua in eccesso, il karkadè è molto apprezzato anche da chi vuole depurarsi e da chi sta cercando di perdere qualche chiletto di troppo: bere tanto, soprattutto in dieta, è infatti uno dei principali “trucchi” da mettere in pratica, e questa bevanda rossa può fare al loro caso.

Gli effetti benefici del karkadè si possono ampliare aggiungendo al nostro tè un po’ di succo di arancia o di limone, che renderanno ancora più caratteristico e piacevole il suo sapore e provvederanno anche a dare una piccola dose in più di vitamina C.

Anche se è molto simile, all’aspetto, per il suo colore rosso, il karkadè non va confuso con il rooibos, conosciuto pure come tè rosso africano.

Leggi anche: Rooibos, Tè Rosso Africano: Virtù Preziose e Benefici

Foto tratta dalla rete

Karkadè

Karkadè

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *