igiene orale

Igiene Orale: Occhio ai Tempi e alle Modalità!


Lavarsi i denti è importante, ma non quando ci va, bensì subito dopo aver mangiato, e in particolare se i nostri alimenti contenevano zuccheri.
L’igiene orale è fondamentale per evitare carie, formazione della placca e tutti gli altri problemi che ci portano dritti dritti sull’odiata poltrona del dentista.
Ma quello che dobbiamo sempre tenere a mente, oltre al fatto che i denti andrebbero lavati come minimo due volte al giorno tutti i giorni, è che vanno spazzolati con cura poco dopo aver concluso il pasto o aver mangiato alimenti dolci come cioccolatini, merendine ecc.
Nicola Esposito, segretario dell’Andi, Associazione nazionale dentisti italiani, raccomanda dalle pagine di Leggo Salute:

Lo spazzolino rimane l’unico presidio, ma masticare una gomma senza zucchero dopo i pasti può comunque aiutare a rimuovere meccanicamente i residui alimentari e a modificare il ph della saliva: questo distrugge in parte i batteri.

L’igiene orale migliore e più completa opera quindi attraverso lo spazzolino, e questo era già noto, ma qualche volta possiamo “sgarrare”, con una gomma da masticare che però sia priva di zuccheri, pena la nullità dell’azione.
E visto che sono da poco trascorse le festività natalizie, perché non approfittarne per un bel check-up dal dentista? Nicola Esposito lo consiglia caldamente:

Il periodo successivo alle feste può essere quello giusto per fare un controllo dal dentista, in modo da iniziare il nuovo anno con la dovuta attenzione alla salute della bocca, tanto più che nel periodo natalizio l’igiene orale tende ad essere magari un po’ più trascurata del solito, perché si fa tardi la sera e ci si lava i denti più distrattamente o perché al mattino ci si sveglia tardi e ci si siede nuovamente a tavola.

Occhio però a due regole preziose dell’igiene orale: non sfregare troppo forte lo spazzolino e fare attenzione ai cibi che possono rovinare lo smalto.
Smalto Dentale: Cosa Evitare per Non Danneggiarlo

Foto tratta dalla rete

igiene orale

igiene orale

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *