Lavare i denti

I Dentifrici Sbiancanti Sono Abrasivi o Si Possono Usare Sempre?


I dentifrici sbiancanti sono davvero abrasivi oppure possiamo usarli tutti i giorni, e più volte al giorno, in totale tranquillità?

Non sempre un’accurata igiene orale garantisce un bel colore bianco e brillante ai nostri denti: alcune bevande, come ad esempio il tè e il caffè, possono ingiallire i denti, così come il vizio del fumo. È anche vero che i denti non proprio bianchi sono un regalo poco gradito della natura, e spesso l’unica soluzione sta in una seduta di sbiancamento dal dentista.

Spesso, tuttavia, piuttosto che andare dal dentista ci si affida al trattamento attraverso i dentifrici sbiancanti, che sono iper-pubblicizzati e che promettono miracolosi sbiancamenti persino sin dal primo utilizzo. Fermo restando che le promesse delle pubblicità sono la maggior parte delle volte non veritiere, la sostanza della questione è: i dentifrici sbiancanti possono danneggiare lo smalto dei denti oppure possono essere usati tutti i giorni?

La questione divide i dentisti e gli esperti: c’è chi sostiene che i dentifrici sbiancanti siano in effetti abrasivi, ovvero graffino la superficie dello smalto con danni che possono essere irreversibili. Questi dentisti sostengono quindi che i dentifrici sbiancanti vadano usati solo in occasioni particolari, e assolutamente non ogni giorno.

Altri, invece, sono del parere che i dentifrici sbiancanti siano sì abrasivi, ma non così tanto da impedirne l’utilizzo a priori: consigliano, quindi, di non usarlo più di una volta al giorno.

In definitiva, il parere non è molto discordante riguardo alla possibile abrasività di questi dentifrici che promettono denti più bianchi: quello che possiamo consigliare, facendo una summa di questi pareri, è di usare questo tipo di prodotti solo periodicamente, quindi non farli diventare un’abitudine.

Attenzione al triclosan (o triclosano), un derivato clorurato del fenolo, antibatterico molto usato per i dentifrici: Triclosan, Antibatterico di Saponi e Dentifrici, Può Causare il Cancro

Foto tratta dalla rete

Lavare i denti

Lavare i denti

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *