Sindrome del Colon Irritabile

Hai la Sindrome del Colon Irritabile o Solo uno Stomaco Sensibile?


La Sindrome del Colon Irritabile è un disturbo cronico che colpisce la capacità del sistema digestivo di “concludere” il suo lavoro. In sostanza, non si riesce ad evacuare con regolarità, e si hanno dei dolori addominali, sensazioni di gonfiore, una modificazione della consistenza o del colore delle feci e anche meteorismo.
Questo disturbo colpisce per lo più le donne, e sembra che ne soffra una persona su cinque.

Ma come si disntigue la Sindrome del Colon Irritabile da uno stomaco semplicemente molto sensibile?

La gastroenterologa e assistente professore della Icahn School of Medicine at Mount Sinai spiega che il segno distintivo della Sindrome del Colon Irritabile è il dolore e il disagio associato a stipsi o diarrea. Essa è collegata anche a ipersensibilità, emicrania, fibromialgia e fatica cronica. La Sindrome del Colon Irritabile comporta quindi un dolore nell’area dell’intestino. La grande differenza con chi ha solo uno stomaco sensibile è appunto proprio questa: la presenza di dolore. Le persone che invece hanno un intestino sensibile, riescono ad evacuare, senza l’aiuto di lassativi, non più di due volte alla settimana. In questo caso, la cura sta nell’assunzione di cibi molto ricchi di fibre, accompagnati sempre da una grande quantità di acqua, che andrà a far espandere le fibre, consentendo quindi di evacuare con più facilità e con maggiore frequenza.

Per quanto riguarda la Sindrome del Colon Irritabile, essa è trattata principalmente attraverso i cambiamenti di stile di vita, come l’attività fisica, un regime alimentare rivisitato, con frutta e verdura in quantità e limitazione di alcuni cibi (es. i fritti).
Se questo è il vostro caso, chiedete consiglio al vostro medico o al gastroenterologo perché possa compilare la dieta più giusta per risolvere il problema.

Una buona digestione è fondamentale per tutte le funzioni del nostro corpo: leggi Corretta Digestione: I Consigli per Facilitarla

Sindrome del Colon Irritabile

Sindrome del Colon Irritabile

Foto tratta dalla rete
Fonte: womenshealthmag

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *