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Fibre e Omega 3: Il Must per un’Alimentazione Sana


Fibre e omega 3 saranno il nostro “must” quando dovremo depurarci dopo le feste e quindi dopo le mangiate natalizie, ma in realtà andrebbero assunti ogni giorno.

L’approccio olistico che riguarda il benessere della mente e del corpo, anche nel regime alimentare, è diventato ormai sempre più ricercato in un’epoca in cui, per fortuna, la salute sta “tornando di moda”, e molte persone si affacciano a una dieta più sana.

È anche altrettanto vero che, purtroppo, tante altre persone si nutrono quasi solo di carboidrati raffinati, quali pizza, pasta, pane, prodotti a base di farina ecc.

Dovremmo invece riscoprire l’importanza di fibre e omega 3.
La comunità scientifica ha sottolineato ancora una volta, attraverso la pubblicazione di studi e ricerche, l’importanza di un regime alimentare che preveda l’assunzione di questi due elementi.
Le fibre sono contenute in tantissimi cibi, ma in particolare nelle verdure e nella frutta. Sono fondamentali in particolar modo per svegliare il metabolismo. Inoltre, aumentano il senso di sazietà e ostacolano l’assorbimento da parte dell’organismo di zuccheri e di grassi cattivi, ossia i grassi saturi (sono buoni, invece, quelli monoinsaturi e polinsaturi). E durante le feste natalizie, si sa, i grassi saturi abbondano, sulle nostre tavole, e ce li ritroviamo praticamente dappertutto, dai cotechini ai tortellini fino al pandoro.

Il senso di pesantezza e, a volte, anche di un certo malumore, possono dipendere proprio dalla scarsità di fibre, che comporta una digestione molto più difficile e lenta.

La dose giornaliera di fibre, al giorno, si attesterebbe, stando ai nutrizionisti, intorno ai trenta grammi al giorno. Per favorire il senso di sazietà sarebbe bene comporre pranzo o cena in modo che la maggiore quantità di fibra si trovi nell’antipasto o nel primo piatto.

Da non trascurare sono anche gli omega 3, acidi grassi presenti soprattutto nel pesce, che puliscono il sangue, prevengono le trombosi, e sono ottimi per proteggere il sistema cardiovascolare.

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Foto tratta dalla rete

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