varietà di fagioli

Fagioli: una Riserva Preziosa di Proteine, Fibre e Magnesio


Come è stato più volte evidenziato, nel corso degli anni, dai nutrizionisti e dai dietologi, mangiare i legumi, e quindi anche i fagioli, è essenziale per un regime alimentare sano ed equilibrato, e per apportare i nutrienti necessari al nostro organismo.

I fagioli sono tra i legumi più versatili e apprezzati nella cucina italiana (e non solo), e sarebbe bene mangiarli almeno una o due volte alla settimana, alternandoli con gli altri legumi, quindi ceci, piselli, lenticchie ecc.

Ma perché è così importante mangiare i fagioli?
Questi legumi, che sono presenti in tante varietà (di Spagna, cannellini, rossi, borlotti, neri ecc.) sono ricchissimi di proteine, e questo significa che consentono ai nostri muscoli di ripararsi e rigenerarsi, ad assicurare gli elementi essenziali per tutte le cellule del nostro corpo, compresi anche pelle, unghie e capelli.

I fagioli sono anche ricchi di fibre, il che significa che possono aiutare l’intestino a “spazzare” via le scorie e quindi a funzionare meglio e permetterci di vivere meglio e sentirci più leggeri.

Inoltre danno un grande senso di sazietà, e possono andare a costituire un piatto unico, perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare specifico per perdere peso.

Esattamente come gli altri “colleghi” legumi piselli e ceci, anche i fagioli sono una ricca fonte di magnesio, un minerale che per la sua importanza è definito minerale della vita.
Come ha sottolineato il Dr Danine Fruge, direttore medico associato del Pritikin Longevity Center di Miami, in Florida, il magnesio è coinvolto in oltre 300 reazioni biochimiche del corpo: questo significa che, se il magnesio scarseggia nel nostro organismo, si possono avere delle ripercussioni sul cuore, sui muscoli, sugli ormoni.

I fagioli si prestano a una grande quantità di ricette, e possono essere abbinati anche ad alcuni appetitosi prodotti ittici come le cozze.
Non facciamoli mai mancare sulle nostre tavole!

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varietà di fagioli

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Foto tratta dalla rete

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