EllaOne

EllaOne, Pillola dei Cinque Giorni Dopo: Presto Senza Ricetta


EllaOne, il farmaco, contraccettivo d’emergenza, conosciuto come pillola dei cinque giorni dopo, potrà essere acquistato senza più dover richiedere la ricetta al proprio medico di base.

Secondo quanto riporta l’agenzia di informazione ADNKronos, per l’acquisto di EllaOne non sarà più indispensabile la ricetta medica perché il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano (Chmp) e l’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) hanno accettato la proposta della Hra Pharma, ossia l’azienda che produce questo farmaco. La Hra Pharma ha richiesto di cambiare la classificazione per la fornitura nell’Unione Europea di questo contraccettivo in farmaco da “medicinale soggetto a prescrizione medica” a “medicinale non soggetto a prescrizione medica”.

La pillola dei cinque giorni dopo è un medicinale contraccettivo efficace e anche sicuro per la salute delle donne, come ha evidenziato l’Ema nel comunicato stampa diramato poche ore fa: come la pillola del giorno dopo, che nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea può essere venduta senza prescrizione medica, anche questa pillola – dopo l’autorizzazione definitiva da parte della Commissione europea – potrà essere acquistata da tutte le donne che ne avranno esigenza.

Il cui principio attivo su cui si basa questa pillola dei cinque giorni dopo, EllaOne, è l’ulipristal acetato. Questo composto chimico la rende un contraccettivo che può essere assunto dopo un rapporto sessuale a rischio di gravidanza, fino a cinque giorni dopo. La confezione di EllaOne, in vendita a € 34.89 in tutte le farmcie, contiene una compressa, tonda e di colore bianco, a base di ulipristal, nella dose di 30 mg. Al momento può essere venduta solo dietro prescrizione e dopo aver effettuato un test di gravidanza risultato negativo. Come riporta il sito farmacoecura.it, l’efficacia del farmaco sembra essere paragonabile alla pillola del giorno dopo nelle prime 72 ore e se si desidera avere un rapporto sessuale dopo aver assunto ellaOne, si deve utilizzare un contraccettivo affidabile come un profilattico.

Foto tratta dalla rete
Fonte: AdnKronos

EllaOne

EllaOne

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *