Senza Glutine

Dieta Senza Glutine: Funziona Davvero?


Tante persone sono a tutt’oggi convinte che mangiare pasta, pane o altri prodotti senza glutine, sia un aiuto per perdere peso: ma la dieta senza glutine fa davvero dimagrire oppure si tratta di una vera e propria leggenda metropolitana?

Nei supermercati sono ormai da tempo “fioriti” gli scaffali degli alimenti gluten free, che principalmente si vendono negli store specializzati e nelle farmacie. Sono tante, infatti, le persone disposte a spendere anche il doppio perché ritengono che i cibi senza glutine facciano dimagrire: in realtà il mito va sfatato, e questi alimenti andrebbero consumati solo dalle persone che sono affetta da celiachia, ovvero l’intolleranza permanente al glutine.
I rischi che correrebbero i celiaci, mangiando alimenti con il glutine, sarebbero lesioni allo stomaco, diarrea, nausee, mal di testa ecc.

L’Associazione Italiana Celiachia ha calcolato che ben 600.000 famiglie acquistino prodotti gluten free senza però soffrire di celiachia: una abitudine del tutto inutile, oltre che dispendiosa, perché non è dimostrato da alcuna ricerca o studio che questo tipo di regime alimentare sia dietetico.

Ma c’è anche di più, perché le persone non celiache che mangiano questi prodotti gluten free potrebbero alterare le risposte metaboliche del loro organismo, creando quindi dei danni.
Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio ha spiegato:

Un etto di pane senza glutine, che viene sostituito con carboidrati e grassi, ha le stesse calorie di uno che lo contiene, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe alterare le risposte metaboliche. Non consiglio mai un regime del genere a chi non soffre di questa patologia ma vuole solo dimagrire.

Detto ciò, le persone che non sono celiache dovrebbero mangiare pasta, pane, cracker e quant’altro con il glutine, perché privarsene non ha alcun senso: non fa dimagrire e anzi, può andare ad alterare gli equilibri del corpo.

Celiachia, Arriva Gluten-Detector: in Pochi Secondi Scova Glutine

Senza Glutine

Senza Glutine

Foto tratta dalla rete
Fonte: La Stampa Salute

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *