Dieta low carb

Dieta Low Carb: Uno Studio Rivela che è la Più Efficace


La dieta più efficace è quella low carb, ossia la dieta con pochi carboidrati.

Chi lo dice? La “rivelazione” è dei ricercatori della Mc Master university di Hamilton, in Ontario, che hanno confrontato diverse diete, giungendo a questa conclusione. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista specializzata Journal of the American Medical Association, ha evidenziato come la dieta più efficace, laddove sia portata a termine, è quella low carb, che consente in media di perdere 8,7 chili, mentre le altre arrivano a un massimo di 7 chili persi.
Nella ricerca, l’equipe ha confrontato i risultati di cinquanta studi condotti su oltre settemila persone, che avevano fatto delle diete. In particolare, si sono analizzate le diete più famose nel mondo, come la Atkins, la Weight Watchers, quella a zona, la Craig, la Slimming worl e infine la Rosemary Conley.

La dieta Atkins, che è a basso tenore di carboidrati ed è stata ideata dal dott. Robert Atkins, è appunto quella low carb, e ha consentito di perdere più chili rispetto alle altre diete.

Come riporta il sito mypersonaltrainer.it, la dieta low carb può essere considerata tale quando fornisce meno di cento grammi di carboidrati al giorno. Gli alimenti che possono essere inseriti in questo tipo di dieta sono le carni di qualsiasi tipo (dal pollo al manzo, passando per il maiale), le uova, tutti i tipi di pesce, i formaggi a basso contenuto di carboidrati come il parmigiano, il pecorino e l’emmenthal, i frutti di bosco e i frutti arancioni, quasi tutta la verdura, il latte e lo yogurt senza zucchero, la frutta secca.

Va da sé che tutto il resto non rientra nella dieta low carb: pasta, pane, riso, patate, dolci, miele, e neppure i legumi.

Ovviamente, prima di iniziare una dieta di questo tipo, è bene sentire il parere di un dietologo o di un medico specializzato, perché – come tutte le diete – la dieta low carb è una dieta che può comportare dei rischi e che non è adatta a un certo tipo di persone (diabetici, donne in gravidanza, sportivi, persone con problemi al fegato o ai reni).

Foto tratta dalla rete

Dieta low carb

Dieta low carb

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *