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Dieta Low Carb: Quale Frutta Mangiare e Quale Evitare


La dieta low carb, ovvero la dieta con pochi carboidrati, è risultata essere la più efficace, secondo una ricerca della Mc Master university di Hamilton (Ontario) pubblicata sul Journal of the American Medical Association.
Ma, in un regime low carb, quali sono i frutti consigliati e quali quelli da evitare o perlomeno da consumare con minore frequenza?
Vediamo quali sono i frutti che meno in assoluto contengono zuccheri, e quindi sono perfetti per un regime a basso contenuto di carboidrati:

Limone o lime
Rabarbaro
Lamponi
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Cranberries (anche conosciuto come ossicocco)

Questi frutti, dunque, possono essere consumati in quantità “a piacimento” anche dalle persone che devono ridurre fortemente l’assunzione di zuccheri per vari motivi di salute, oppure da chi segue diete low carb.

Vediamo, invece, quali sono i frutti che hanno un medio contenuto di zuccheri e che andrebbero quindi mangiati con moderazione:

Fragole
Melone
Papaia
Anguria
Pesche Nettarine
Mirtilli
Melone cantalupo
Albicocche
Mele
Pompelmo
Ananas
Arance
Pere
Kiwi

Quali sono, invece, i frutti che in un regime a basso contenuto di zuccheri e di carboidrati vanno consumati in quantità strettamente limitate?

Mandarini
Ciliegie
Uva
Melograni
Manghi
Fichi
Banane
Frutta secca, come datteri, uvetta, albicocche secche e prugne secche

Un gran peccato, dato che questi frutti zuccherini sono tra i più deliziosi che la natura ci offre!
Come per ogni dieta, ovviamente, prima di cominciarla è sempre saggio chiedere il parere di un dietologo o comunque di un medico specializzato; difatti la dieta low carb, come in fondo tutte le altre diete, non è adatta a chi soffre di diabete, alle donne in gravidanza, alle persone che praticano sport e a chi ha dei problemi al fegato o ai reni.

Se vuoi saperne di più leggi anche: Dieta Low Carb: Uno Studio Rivela che è la Più Efficace

Foto tratta dalla rete

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