piccione

Date da Mangiare ai Piccioni? Potreste Mettere a Rischio i Polmoni


Se sul vostro terrazzo di casa buttate le briciole di pane perché non vi dispiace dar da mangiare ai piccioni, sappiate che questo alla lunga potrebbe danneggiare i vostri polmoni, se siete particolarmente sensibili.

Alcune persone, infatti, sono sensibili a un certo tipo di agenti ambientali, e quando – in maniera continuativa – si trovano a respirare un certo tipo di sostanze, il sistema immunitario ne potrebbe risentire, provocando dei danni ad alcune parti dell’organismo. In questo caso gli agenti che possono danneggiare i nostri polmoni, alla lunga, sono le parti volatili degli escrementi dei piccioni, che appunto restano in aria dopo che queste deiezioni si sono seccate e sono diventate una polvere.

Ovviamente il discorso non vale solo per i piccioni, ma per tutti i tipi di uccelli: ad esempio, ci sono tante persone che in casa tengono delle cocorite, dei pappagallini e in generale altri tipi volatili. Bisognerebbe avere sempre una grande cura nella pulizia delle gabbiette, proprio per evitare che queste sostanze espulse dagli uccelli possano andare a creare dei danni ai nostri polmoni.

Certe volte i sintomi di BFD (dall’inglese Bird Fanciers Disease) possono essere molto simili all’asma, e quindi la diagnosi può essere sbagliata. Questo disturbo può essere diagnosticato solo ricorrendo alla TAC oppure ai raggi X, perché in questo modo si possono vedere questi “granulomi”. Jim tratta, quindi di una infiammazione localizzata, che solitamente viene curata con degli steroidi da inalare.

Cosa succede se questa BFD non viene curata in modo adeguato? Può tradursi in una grossa perdita di appetito, perdita di peso e stanchezza estrema. Ma nei casi peggiori può condurre anche a una condizione molto grave chiamata fibrosi, dove il tessuto fibroso sostituisce le delicate parti dei nostri polmoni ,ovvero gli alveoli. Questo, per le persone più fragili come bambini e anziani, può essere addirittura letale, per cui sarebbe meglio tenerli lontani da piccioni e altri tipi di uccelli.

piccione

piccione

Foto tratta dalla rete
Fonte: indianexpress.com

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *