cumino e altre spezie

Il Cumino Fa Dimagrire Più in Fretta e Abbassa il Colesterolo


Il cumino in polvere è un autentico aiuto per le persone che stanno cercando di perdere peso. Una equipe di ricercatori della Iran’s Shahid Sadoughi University of Medical Sciences ha infatti dimostrato che il cumino può aiutare a dare una “accelerata” alla perdita di peso, a ridurre il grasso corporeo e in generale a migliorare i livelli di colesterolo cattivo, quello che purtroppo può comportare anche dei gravi problemi di cuore.

I ricercatori hanno diviso in modo casuale 88 donne in sovrappeso o obese in due gruppi: entrambi i gruppi hanno ricevuto dei consigli su come nutrirsi, calcolando circa 500 calorie in meno al giorno rispetto alla loro normale alimentazione. Uno dei due gruppi, in più, doveva assumere un cucchiaino di cumino in polvere al giorno, ad esempio mescolato allo yogurt.

Ebbene, si è visto che alla fine dei tre mesi – questo il tempo calcolato per lo studio – le donne obese del gruppo che aveva il cumino come “obbligo” giornaliero, avevano perso una percentuale di grasso corporeo di circa il 14,5% rispetto a coloro che appartenevano al primo gruppo (la cui perdita di grasso era quasi del 5% rispetto a prima della dieta). Un risultato sorprendente, da attribuire quindi all’introduzione di questa spezia nel regime alimentare.

Il cumino, uno dei componenti che vanno a costituire il celebre curry, è quindi una vera e propria spezia brucia-grassi, ma non solo: essa riesce anche ad abbassare il colesterolo cattivo, abbassando quindi il rischio di malattie al cuore.

Usatissimo nella cucina indiana, il cumino può essere utilizzato in tantissime ricette: ad esempio, può essere usato per preparare un gustoso pane fatto in casa, oppure per delle salsine di accompagnamento alle verdure o al pesce.

Leggi anche: Un’Alimentazione Ricca di Spezie Aiuta a Mantenerci in Salute

Foto tratta dalla rete
Fonte: prevention.com

cumino e altre spezie

cumino e altre spezie

Condividi su Google Plus

2 Commenti

  1. Il cumino è una delle spezie migliori in ogni senso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *