bambino davanti alla tv

Bambini: Oltre 2 Ore al Giorno di TV Aumentano Rischio Ipertensione


Spesso la tv diventa una vera e propria babysitter, per i bambini, perché è un ottimo aiuto per i genitori che vogliono ritagliarsi del tempo per sé. E in questo non c’è nulla di male: ma è importante che i bambini non stiano davanti alla tv per più di due ore al giorno.

La sedentarietà fa male a tutti, ai bambini in particolar modo, e un nuovo studio, ha per la prima volta stabilito con precisione la “tempistica” oltre la quale è pericoloso andare: la ricerca è stata pubblicata dall’International Journal of Cardiology e coordinata dal Dr Augusto Cesar de Moraes, della Università di Sao Paulo, Brasile.

Stando a questo studio, i bambini da 2 ai 10 anni che hanno trascorso molto tempo davanti alla tv, ma anche davanti allo schermo di un computer, avevano il 30% di probabilità in più di avere la pressione arteriosa alta rispetto a quelli che avevano dedicato a tv e computer meno di due ore al giorno.

La mancanza di attività fisica, nei bambini di questa età, fa ulteriormente aumentare il rischio, raggiungendo un preoccupante 50%.
I risultati dello studio si basano su dati provenienti da 5.221 bambini di otto paesi europei, che sono stati raccolti nell’arco di due anni.

Il Dr Augusto Cesar de Moraes ha dichiarato a tal proposito:

Lo studio dimostra il numero di nuovi casi di alta pressione arteriosa e il legame tra attività fisica e vari tipi di comportamenti sedentari con il rischio di ipertensione nei bambini europei.

Ma c’è di più:

La pressione alta può causare problemi cardiovascolari più avanti, nella vita. Ad esempio, aumenta il rischio di cardiopatia ischemica.

Si tratta certamente di un dato allarmante, considerando che sono davvero tanti i bambini che hanno accesso, a qualsiasi ora del giorno, a tv e computer, che spesso sono collocati proprio nella loro cameretta.

bambino davanti alla tv

Foto tratta dalla rete
Fonte: Telegraph

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *