depressione

Andare in Pensione in Anticipo: Un Rischio per la Salute?


Andare in pensione prima del previsto può essere negativo per la salute?
Purtroppo gli studi dimostrano che c’è del vero in questa domanda: persone che volevano disperatamente lasciare il lavoro e ritirarsi in pensione, si sono poi accorte di aver fatto un grosso errore, perché questo ha portato a dei danni per la salute.

Uno studio del 2008, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha addirittura dimostrato che il pensionamento anticipato può essere un fattore di rischio di morte per patologie cardiovascolari.

Una delle ragioni per cui andare in pensione in anticipo può essere rischioso non sembra direttamente collegato alla salute, perché riguarda il motivo economico. Ma se ci si riflette un po’, si può arrivare a comprenderne le ragioni: come è ovvio, la pensione non è certo uguale, in termini di denaro, allo stipendio da lavoratore. Avere meno soldi può portare a rinunciare ad un’alimentazione sana, in favore di cibi più scadenti (ma meno costosi); può anche portare a rinunciare all’abbonamento in palestra, o allo svolgimento di attività fisiche che invece fanno benissimo all’organismo (ad esempio, l’affitto di un campo da tennis per le partite con gli amici, ecc.).

Lo stress finanziario, inoltre, può aumentare la produzione nel corpo di cortisolo, ossia l’ormone dello stress, che secondo un rapporto pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine, riduce la prospettiva di longevità.

Ma c’è anche un altro fattore molto importante: andare in pensione allontana dalle relazioni sociali. Andare ogni giorno al lavoro comporta anche incontrare delle persone (colleghi, clienti, pazienti ecc.) e questo aiuta la salute mentale. Soprattutto se non si hanno molti amici, e magari non si esce la sera o il pomeriggio, ritirarsi in solitudine potrebbe essere molto dannoso a livello psicologico, e può portare anche a trascurare la propria persona, l’igiene ecc.

Un ulteriore fattore negativo può essere il pensiero di essere diventati poco utili alla società (anche se è un pensiero che non ha senso, perché si è stati “utili” per molti anni, e il riposo è dovuto).

Il pensionamento anticipato può diventare una risorsa, anziché un rischio, solo se il lavoro da cui ci si deve ritirare è fonte di enorme stress, oppure se si hanno altre occasioni sociali per stare con la gente, e se si praticano hobby e/o sport per allenare spirito e corpo.

depressione

Foto tratta dalla rete

Condividi su Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *