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Alimentazione Semivegetariana: 20% in Meno di Rischi per il Cuore


Un recente studio ha dimostrato che le persone che mangiano più cibi vegetali rispetto ai prodotti di origine animale, e quindi che seguono un’alimentazione semivegetariana, possono ridurre di molto il loro rischio di morire di malattie cardiache o per un ictus.

La ricerca, condotta da Camille Lassale dell’Imperial College London, School of Public Health, e dal suo team, ha messo in evidenza, sulla base di un regime alimentare seguito da più di 450.000 adulti europei che si nutrivano al 70% di verdure, legumi e cerali integrali, che chi mangia in questo modo ha un rischio più basso di morire a causa di malattie cardiache.

Il rischio si abbassa addirittura fino al 20% rispetto alle persone il cui regime alimentare era costituito, per più della metà, da carne, latticini, uova e pesce.

Il team che ha portato avanti la ricerca ha preso in considerazione non solo la dieta semivegetariana ma anche lo stile di vita, il peso delle persone, il livello di istruzione e naturalmente l’attività fisica. Pare che sia difficile stabilire con precisione i motivi per cui la dieta semivegetariana sia correlata a tassi inferiori di insorgenza di malattie del cuore.

L’American Heart Association, che di recente si è riunita per un congresso a Baltimora, ha messo in evidenza come sia fondamentale nutrirsi in prevalenza di alimenti vegetali, escludendo o comunque limitando fortemente la carne (in particolare la carne rossa) e i grassi saturi che si trovano principalmente nei prodotti di origine animale.

Anche i latticini, nella dieta semivegetariana, andrebbero limitati.

Camille Lassale ha dichiarato:

Questo non è rivoluzionario. È un messaggio semplice: sostituire spesso la carne, le uova e i latticini con fagioli, noci, cereali e ortaggi.

Per il pesce c’è da fare un discorso a parte: è vero che è cibo animale, ma non va escluso dalla dieta semivegetariana perché è ricco di grassi Omega 3, essenziali per la salute.
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Foto tratta dalla rete
Fonte: consumer.healthday.com

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