manzo, broccoli

Alimentazione Sana: Gli Abbinamenti per Ricavare il Meglio dai Cibi


Quando parliamo di alimentazione dobbiamo porre l’attenzione anche sui vari abbinamenti tra i cibi, perché spesso mangiare due alimenti di un certo tipo insieme, può essere d’aiuto ad ottimizzare le reciproche proprietà nutrizionali, e quindi vitamine, sali minerali ecc.

Alexandra Caspero, coach nutrizionale e fondatrice della Delish Knowledge, ha proposto al portale americano prevention.com gli abbinamenti che possono farci ricavare il meglio dai cibi.

Vediamo quali sono gli abbinamenti più interessanti ed efficaci.

Carne di manzo magra e Broccoli

Stando al Centers for Disease Control and Prevention la carenza di ferro è uno dei problemi, relativi alla nutrizione, più diffusi tra la popolazione, e in particolare tra le donne.
Le donne, complice anche il ciclo mestruale, hanno spesso delle carenze di ferro a cui si può ovviare con un’alimentazione corretta. Perfetto, tra gli abbinamenti alimentari, quello fra carne di manzo magra e broccoli. La vitamina C dei broccoli, infatti, aiuta a “fissare” il ferro.

Mele e Mirtilli

Sul Journal of Nutrition è apparsa una ricerca secondo cui certi frutti, se abbinati fra loro, possono moltiplicare i loro benefici. In particolare, gli antiossidanti: mangiare insieme, per esempio, mele e mirtilli, potenzia i benefici di entrambi i frutti.

Tonno (o salmone) e cavoli

Il calcio e la vitamina D rendono le ossa forti ed è essenziale contemplarli nell’alimentazione di ogni giorno. Combinare tonno o salmone con i cavoli si rivela una ricca fonte di calcio ben assorbibile dal corpo.

Foto tratta dalla rete
Fonte: Prevention

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